La tenda è un drappo di tessuto trasparente che pende dall'alto di una finestra o porta, sia fissato allo stesso telaio dei vetri, sia montato su un binario sul quale esso scorre. In particolare serve per rendere più confortevole una casa.

S.O.S. CARTE DA PARATI  -  Ecco una guida semplice per non sbagliare!

Oggigiorno la carta da parati è un grande strumento per decorare la casa, offre un'immensa varietà di soluzioni a un costo contenuto e può dar luogo a installazioni davvero spettacolari se si sceglie la carta da parati giusta. 

Spesso si è indecisi se utilizzare la pittura oppure posare una carta, sicuramente mi sento di dirvi che la pittura oltre ad essere un po' una scelta scontata non è in grado di imprimere carattere e arredare quanto la carta da parati che offre tantissime fantasie e colori.

Di seguito vi daremo alcuni consigli per dare un tocco di stile alla vostra casa e vi spiegheremo anche le varie tipologie di carte da parati in commercio per schiarirvi le idee!

Tipologie di carte da parati

  • Carta da parati in vinile : tra i vari tipi di carta questo è sicuramente il più robusto e facile da pulire. Le carte viniliche sono talmente resistenti che sono adatte ad ambienti umidi come la cucina e il bagno.

  • Carta da parati in tnt: la carta in tnt o tessuto non tessuto è anche lei molto resistente e lavabile; mantiene i colori inalterati nel tempo e si trova anche con finiture superficiali in rilievo come damascati, lavorazioni a trama lucida e granature di diversa consistenza.

  • Carta da parati in carta: questo tipo di carta è molto delicato come dice la parola stessa si tratta infatti di semplice carta quindi con il tempo rischia di ingiallirsi o rovinarsi, non tollererà né sfregamenti né umidità.

  • Carta da parati in fibra naturale: cotone, lino, o sughero sono tutte finiture naturali che possono essere stampate e dipinte a mano, questi materiali si prestano a infinite varianti!

Una volta individuato il materiale della carta da parati si può passare alla scelta del colore e della fantasia che ovviamente si dovranno adattare al resto della casa. 

SALOTTO & SALA DA PRANZO

Il soggiorno e la sala da pranzo, ad esempio, sono un luogo dove si trascorre la maggior parte del tempo insieme a familiari ed amici. E' un luogo di intrattenimento quindi possiamo sbizzarrirci scegliendo una carta da parati divertente, colorata o con bellissimi motivi sulle pareti.

CUCINA

Un'altra stanza che può beneficiare di una carta da parati colorata è la cucina. Spesso viene dipinta di bianco o qualcosa di più neutro possibile rendendolo un ambiente banale o scontato. E' proprio qui invece che si può avere la libertà di giocare con i colori e i motivi creando qualcosa di personale, gioioso e unico.

CAMERA DA LETTO

Per la camera da letto, le cose sono un po' diverse. La camera da letto dovrebbe essere uno spazio destinato al relax. Ecco perché le pareti della camera da letto sono di solito semplici e dipinte con colori pastello.

Una bella decorazione murale però può essere rinfrescante e rilassante allo stesso tempo. Si può optare per un motivo floreale o per qualcosa di un po' più elaborato, magari un'immagine ispirata alla natura o qualcosa di completamente diverso come un motivo geometrico.

BAGNO

Nessun bagno è troppo piccolo per la carta da parati! Anche il bagno più piccolo può essere coperto con un divertente motivo. L'importante è che qualunque modello scegliate si adatti allo stile della vostra casa e soprattutto che lo amiate ogni volta che entrate!

Nel nostro showroom saremo lieti di farvi vedere tutte le carte da parati che abbiamo a disposizione dandovi anche una consulenza gratuita su quale modello è meglio scegliere per il vostro ambiente!

#soscartedaparati #enneinteriors

Follow us

Enne Interiors  Via Albaro 4-6 r, 16145 Genova