La tenda è un drappo di tessuto trasparente che pende dall'alto di una finestra o porta, sia fissato allo stesso telaio dei vetri, sia montato su un binario sul quale esso scorre. In particolare serve per rendere più confortevole una casa.

Come scegliere il tappeto giusto?

Prima di iniziare con la nostra guida dettagliata su quale tappeto e di quale misura sceglierlo è necessario fare una piccola premessa: la maggior parte delle stanze hanno bisogno di un tappeto, perché senza possono apparire vuote o non finite.

I tappeti hanno il potere di donare a qualsiasi ambiente un senso di calore e colore, di accoglienza ma anche di eleganza, sopratutto se sono di buona qualità e di alto livello artigianale.

Come primo passo è fondamentale comprendere se vogliamo che il tappeto sia un vero e proprio oggetto di arredo e che quindi sia d'impatto oppure preferiamo qualcosa di neutro che si integri perfettamente al nostro spazio.

Molto spesso è difficile sapere che cosa vogliamo e che cosa è più adatto a noi, in questi casi consigliamo la prova a casa che aiuta di sicuro a togliersi qualsiasi dubbio!

Di seguito vi proporremo alcune idee su come vanno posizionati i tappeti e sopratutto di quali misura prenderli!

Salotto

In salotto generalmente il tappeto deve essere lungo almeno quanto il divano o di più, non deve mai essere più piccolo perché darà l'impressione di essere stato messo lì solo perché lo avevate già in casa. Tendenzialmente le misure da salotto possono essere:

  • 2x1,50 mt se il divano è a due posti;

  • 2,40x1,70 mt se il divano è a due/tre posti;

  • 3x2 mt o 4x3 mt o più grandi se abbiamo più di un divano o qualche poltrona;

Le opzioni poi possono essere differenti:

In questo caso il tappeto è stato posizionato in parte sotto il divano per rendere i complementi di arredo più complici tra loro.

Alcuni divani invece funzionano meglio se lasciati fuori dal tappeto sopratutto se non hanno i piedini impedendoci quindi di vedere il tappeto che andrebbe sotto e quindi nascosto.

Quando il nostro divano è a forma di "L" le nostre opzione sono due: prendere un tappeto di grandi dimensioni che stia perfettamente sotto tutta la nostra zona salotto oppure posizionare il tappeto all'interno dello spazio che si viene a creare.

Sala da pranzo

In sala da pranzo il tappeto deve essere più largo del nostro tavolo di almeno 50 cm per parte. Solo così avremo una grandezza tale da avere sempre le sedie all'interno del nostro tappeto (evitando quel fastidioso dondolio che si crea quando la sedia è per metà sul tappeto e metà sul pavimento!)

Camera da letto

Ultimamente è molto di tendenza posizionare il tappeto direttamente sotto il letto così da avere con un solo pezzo entrambi gli scendiletto e la passerella in fondo. La misura raccomandata è di 3x2,5 mt o 4x3 mt a seconda della grandezza del vostro letto e della stanza.

Questa tipologia di utilizzo del tappeto è sicuramente più classica abbiamo infatti 2 scendiletto ognuno da un lato e una passatoia a fondo letto.

Su misura

A volte però la soluzione migliore è una forma personalizzata e quindi decidere noi la misura più adatta per il nostro ambiente! Da Enne Interiors abbiamo tanti design, colori e materiali disponibili tra cui scegliere per la tua realizzazione su misura.

 

Ti aspettiamo in showroom in Via Albaro 4-6 r a Genova per un preventivo gratuito!

Le illustrazioni sono state realizzate da Vittoria Cavanna.

#enneinteriors #comescegliereiltappetogiusto #vittoriacavannafashionstudio

Follow us

Enne Interiors  Via Albaro 4-6 r, 16145 Genova