La tenda è un drappo di tessuto trasparente che pende dall'alto di una finestra o porta, sia fissato allo stesso telaio dei vetri, sia montato su un binario sul quale esso scorre. In particolare serve per rendere più confortevole una casa.

I colori nell'arredamento

I colori aiutano il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio, e hanno effetti fisici e psichici in grado di stimolare il corpo. Secondo la tradizione ermetica sia gli Egizi che i Greci facevano utilizzo di minerali, pietre, cristalli e unguenti colorati, oltre a dipingere le pareti stesse dei luoghi di cura (Wikipedia).

Il colore può alterare l'umore di una persona, incitare alla rabbia, suscitare felicità o richiamare alla mente sentimenti di indifferenza e tristezza.

Quindi, quali sono i colori meglio indicati per la nostra casa?

Prima di rispondere a questa domanda ci sono alcune nozioni base da conoscere attraverso l'uso della ruota dei colori:

- Colori complementari: si tratta di colori o tonalità che si trovano direttamente l'uno di fronte all'altro sulla ruota dei colori, come il blu e l'arancione o il giallo e il viola. I colori complementari sono di solito usati come colori d'accento in piccole quantità;

- Colori analoghi: si tratta di gruppi di colori che si trovano uno accanto all'altro sulla ruota dei colori, come il rosso, l'arancione e il giallo;

- Colori monocromatici: si intente l'uso di un solo colore, ma in tonalità che va dalla più scura alla più chiara, come ad esempio dal blu navy al blu pastello;

 

- Non colori: i non colori non si trovano sulla ruota dei colori, ma giocano comunque un ruolo molto importante nell' interior design. I non colori sono i grigi, i beige, i marroni, i bianchi e i neri;

Definite le basi del colore, possiamo iniziare a vedere i vari tipi di arredamento secondo le relazioni sopra elencate.

ARREDAMENTI CON COLORI COMPLEMENTARI

Come abbiamo detto prima, i colori complementari si trovano uno di fronte all'altro nella ruota dei colori, di conseguenza combinandoli insieme avremo un contrasto molto alto e dovremo essere molto cauti per non creare un insieme confuso. E' consigliabile quindi scegliere il colore dominante e utilizzare il suo complementare in piccoli dettagli quando vogliamo dare attenzione a un elemento.

ARREDAMENTI CON COLORI ANALOGHI

Realizzare un arredamento con colori analoghi, vuol dire utilizzare 3 colori di seguito presenti sulla ruota dei colori. Due di questi saranno i colori primari mentre il terzo sarà un mix tra i due. Ad esempio si possono usare i rossi, gli arancioni e i gialli oppure i blu, gli azzurri e i verdi. La chiave di successo per utilizzare questa combinazione di colori è la proporzione. Qui entra in gioca la regola 60-30-10: scegli un colore dominante, uno per supportarlo e il terzo come colore d'accento per dare risalto a qualche piccolo dettaglio.

ARREDAMENTI CON COLORI MONOCROMATICI

L'arredamento monocromatico sfrutta una sola tinta in diverse sfumature per dare maggior movimento e dinamismo all'ambiente. Se scegliamo questo tipo di arredamento l'importante è assicurarsi che il colore scelto non travolga completamente la stanza. E' consigliabile lasciare delle zone neutre, come i bianchi o i beige, come spazio vuoto per dare agli occhi aree di riposo.

ARREDAMENTI CON COLORI NATURALI O NON COLORI

Nell'arredamento il termine naturale o neutro significa senza colore, anche se esistono tantissime sfumature di bianchi, beige e grigi. Come detto prima, quest'ultimi, non sono presenti nella ruota dei colori e il loro utilizzo può sembrare più semplice ma bisogna stare attenti negli accostamenti per non rischiare di creare un ambiente insipido. E' importante dunque selezionare sia tonalità più chiare che tonalità scure per creare contrasti e dare la giusta importanza ad alcuni dettagli. Uno degli aspetti più interessanti dell'uso di un arredamento naturale è che non ci stancherà mai e nel tempo sarà sempre possibile inserire nuove tonalità per cambiare facilmente l'aspetto di casa nostra.

#enneinteriors #comeusareicolori #arredamentisumisura

Follow us

Enne Interiors  Via Albaro 4-6 r, 16145 Genova